Servizi

un team di professionisti per molteplici soluzioni

UN SEVIZIO, MILLE SERVIZI

La consulenza (anche chiamata con il termine inglese consulting) è la professione di un consulente, ovvero una persona che, avendo accertata qualifica in una materia, consiglia e assiste il proprio committente nello svolgimento di una determinata prestazione.

Lo studio Gambini Gualtierotti Morelli Galassi, tramite la sua comprovata esperienza ed il proprio know how e capacità di problem solving, è strutturato in modo da offrire ad ogni cliente il livello di consulenza di cui più ha bisogno in base alle proprie esigenze.

E voi di quale tipo di consulenza avete bisogno?

Consulenza

CONTABILE

Assieme alla tenuta della contabilità, la consulenza contabile ha da sempre rappresentato una delle principali attività svolte dai Commercialisti in favore dei propri clienti.

Oggi, sebbene il contesto di riferimento sia totalmente cambiato, la consulenza contabile continua a rimanere strategica per il corretto funzionamento della vostra attività, ditta individuale o società che sia.

Lo studio offre servizi per la tenuta della contabilità semplificata od ordinaria, con possibilità, per chi è desideroso di tenere la contabilità “interna” alla propria azienda, di avere tutto il supporto necessario per poterlo fare, dalla registrazione fatture, agli adempimenti annessi e connessi, in termini di predisposizione dichiarativi e quant’altro.

Svolgiamo inoltre attività di consulenza ed assistenza per la predisposizione di bilanci di società e di gruppi societari.

Consulenza

FISCALE

E’ noto come il sistema di diritto italiano “non ammetta ignoranza” e come di pari passo il sistema Fiscale rappresenti una realtà complessa ed in continua evoluzione. Per questo lo studio è attrezzato in modo da fornire supporto nei processi decisionali ritenuti critici, in modo che l’Azienda non si ritrovi domani a pagare per gli errori di oggi, come effetto di decisioni contrarie alla normativa tributaria.

L’attività di consulenza spazia dalle imposte dirette alle indirette nonché all’assistenza alla clientela nei rapporti con l’Amministrazione Finanziaria, fino ad arrivare all’eventuale supporto in sede contenziosa.

Consulenza

SOCIETARIA

Nella consulenza societaria, rientra tutta l’attività professionale destinata alle Società, tra cui a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • supporto nella scelta del tipo di società in fase di start up,
  • predisposizione dello statuto sociale e degli atti inerenti la costituzione;
  • consulenza societaria e fiscale nelle operazioni straordinarie di fusione, scissione, conferimento, joint-venture;
  • consulenza nella razionalizzazione dell’assetto societario;
  • consulenza contrattuale e pareri in materia societaria;
  • consulenza societaria ordinaria;

Consulenza

BANCARIA

La consulenza bancaria,  si pone l’obiettivo di razionalizzare e ridurre i costi relativi ai rapporti bancari e, dove possibile, recuperare eventuali somme illegittimamente incassate dagli istituti di credito con l’applicazione dell’anatocismo sui conti correnti.

Questo tipo di consulenza è rivolta principalmente ad imprese e studi legali, ma anche a persone fisiche intestatarie di rapporti bancari o di contratti di mutuo, che vogliano verificare la regolarità dei tassi loro applicati.

a

Consulenza

TECNICA

A mezzo dei propri associati, lo Studio svolge per conto del Tribunale di Pisa, Consulenze Tecniche d’Ufficio (CTU) in svariati ambiti:

  • contabile,
  • legale,
  • bancaria,
  • liti matrimoniali,
  • contrattuale,
  • valutazione d’azienda/rami/quote
  • ecc…

Inerentemente alle medesime tematiche lo studio svolge con professionalità e competenza, per conto dei propri clienti ricorrenti od occasionali, Consulenze Tecniche di Parte (CTP) mirate a far valere le proprie ragioni in sede contenziosa.

Analisi

STRATEGICA

L’analisi strategica è prioritariamente destinata ai clienti di certe dimensioni, il cui business, per volume ed estensione geografica, può ritrovarsi condizionato da:

  • Fattori Economici
  • Fattori Sociali
  • Fattori Politici
  • Fattori Tecnologici

Il contesto dell’analisi strategica, che sarà tanto più ampio quanti più fattori sopra menzionati prenderà in considerazione, ha il principale obiettivo di mostrare all’imprenditore quale potrebbe essere il possibile sviluppo dell’attività economica nell’immediato futuro, in modo da evidenziare le criticità, e porvi rimedio prima che le stesse si manifestino.

L’unico modo per poter competere con successo nel contesto odierno è non farsi prendere alla sprovvista, ed essere pronti a rinnovarsi continuamente.

Valutazione

AZIENDALE

La valutazione è quella attività che, nell’ambito dell’economia aziendale, si occupa specificamente della stima economica delle aziende dal momento che il bilancio aziendale non è sempre sufficiente alla determinazione di tale grandezza.

Le valutazioni di aziende, o parti di esse, possono essere effettuate per scopi diversi: in alcuni casi è la legge stessa a porre l’obbligo della valutazione (come nel caso di conferimenti di beni in natura nelle società per azioni), mentre in altri casi la valutazione è volontaria.

Alcuni, tra i principali, scopi di valutazione possono essere:

  • trasferimento (cessione o fusione d’azienda)
  • liquidazione
  • redazione del bilancio d’esercizio secondo le norme dettate dal codice civile
  • trasformazione del tipo societario
  • recesso del socio

Procedure

CONCORSUALI

Lo Studio vanta una consolidata esperienza nella consulenza d’imprese in stato di crisi o pre-crisi.

Attraverso i nostri professionisti siamo in grado di accompagnare l’imprenditore nell’iter di ristrutturazione volta al salvataggio e recupero d’impresa, o nei casi più sintomatici a fornire consulenza ed assistenza nelle procedure concorsuali.

Gestione

CRISI

La disciplina del sovraindebitamento, prevista dalla legge 27.01.2012, n. 3 (nota anche come legge anti suicidi), rappresenta una novità assoluta per l’ordinamento italiano poiché recupera il vuoto legislativo generato dalla riforma delle procedure concorsuali del 2005. La Riforma del 2005, infatti, ha eliminato uno degli aspetti sanzionatori previsti dalla legge fallimentare del 1942 e aggiungendo, a favore del fallito persona fisica, la possibilità dell’esdebitazione (art. 142 e ss. l. fall.).

In questo contesto, la professionalità dello Studio si mette a disposizione degli interessati, al fine di indicare la strada da perseguire, nonché offrendo supporto nella stesura del relativo Piano.